L’Etna torna a “incenerire” il territorio. Aeroporto chiuso per poche ore

Condividi questo articolo?

L’Etna ha ripreso la sua attività con una colonna di cenere che si è diretta verso il capoluogo, coprendo inesorabilmente il territorio.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, si osserva un incremento dell’attività Stromboliana al Cratere di Sud-Est. La nube vulcanica ha raggiunto un’altezza di circa 10 km e si dirige verso sud-est.

Si è intensifica l’attività con una fontana di lava emessa dal cratere di sud-est come registrato  dall’Osservatorio etneo dell’Ingv. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico continua a essere localizzato nell’area del cratere di sud-est a una quota di circa 2.800-2.900 metri. 

“Si tratta dell’ennesima fontana di lava dal cratere di sud-est. Per adesso non vi sono differenze con le altre attività, per vedere come evolve bisogna attendere”. Lo afferma all’AdnKronos il vulcanologo dell’Ingv di Catania, Mario Mattia, in merito alla visibile nube vulcanica di circa 10 chilometri che si innalza dall’Etna dove si intensifica l’attivita’ con una fontana di lava emessa dal cratere di sud-est come registrato dall’Osservatorio etneo dell’Ingv.

“L’unica novità, per così dire – aggiunge Mattia- e’ questa attività infrasonica della ‘bocca nuova’ accanto al cratere di sud-est con esplosioni interne registrate dai microfoni infrasonici che noi registriamo. Per capire come evolve la situazione- ribadisce infine il vulcanologo, bisogna attendere”.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico. Nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare. 

Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it.

Lo scalo aereo etneo è tornato operativo dopo qualche ora.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.